Il reflusso gastroesofageo si verifica quando i succhi gastrici fuoriescono dallo stomaco e entrano in contatto con l’esofago. In questi casi i succhi gastrici provocano bruciore nella zona dello sterno.
Sintomi del reflusso gastroesofageo
I tipici sintomi del reflusso gastroesofageo sono dolore e bruciore nella parte alta dell’addome che si irradia quindi nella parte alta dello sterno.
Spesso il bruciore è accompagnato da acidità in bocca e raucedine.
I sintomi possono avvertirsi maggiormente durante le ore notturne, ciò è dovuto alla posizione orizzontale che favorisce il reflusso e la risalita degli acidi gastrici dallo stomaco alla bocca.
L’osteopatia serve?
Nei casi di reflusso il trattamento Osteopatico può essere di grande aiuto. Riequilibrando la motilità del diaframma gastroesofageo attraverso le manipolazioni osteopatiche si sciolgono le tensioni presenti e si induce il paziente a un riequilibrio corporeo che migliora le sue condizioni.
Oltre ad agire direttamente sul diaframma addominale si agisce sull’omeostasi globale del paziente alleggerendo e riequilibrando il sistema neurovegetativo corporeo.
Reflusso e alimentazione
E’ fondamentale che chi soffre di reflusso segua una dieta equilibrata e studiata da un dietista o nutrizionista. L’obiettivo è di evitare l’innescarsi del reflusso evitando quanto più possibile gli alimenti che scatenano questo meccanismo.