Il passaggio alla menopausa è uno periodo naturale della donna che avviene normalmente in età matura e che comporta una serie di cambiamenti ormonali, fisici e psichici.
Questi cambiamenti possono creare disturbi e sintomi più o meno importanti. Tra questi una buona percentuale delle donne in menopausa dichiara di soffrire di vampate di calore, sudorazione notturna, mal di testa e irritabilità.
La menopausa viene considerato un periodo a rischio per la funzionalità del pavimento pelvico a causa della brusca caduta degli ormoni che la caratterizza. Questa caduta ormonale può determinare un deficit di vario grado o l’aggravamento di un disturbo pre-esistente.
L’osteopatia è utile in menopausa?
L’Osteopata può essere di aiuto andando a valutare tutte le strutture muscolo scheletriche che interessano il pavimento pelvico, come bacino, sacro, coccige, diaframma pelvico e visceri soprastanti e impostando un programma utile al riequilibrio delle funzioni interessate.
L’osteopatia può essere molto utile durante la menopausa per prendersi cura ed aiutare il pavimento pelvico della donna ad adattarsi al nuovo stato.
Dopo una valutazione muscolo scheletrica e viscerale è possibile e utile impostare un programma di attività utili al riequilibrio e al giovamento delle strutture interessate.